CHI SIAMO

Il direttivo dell’associazione culturale TAC e i soci più impegnati nell’organizzazione delle iniziative e nelle produzioni live, teatrali, web e cinematografiche. 

FRANCO BOCCHIO

Nasce e vive a Torino. Dopo anni di teatro comico e di Commedia dell’Arte, si avvicina al cabaret ed al mondo televisivo con Stefano Gorno formando la coppia comica Gli Gnomiz, entrando a far parte del cast di Zelig Off e di Zelig Circus. Insieme girano l’Italia vincendo tutti i festival di cabaret più prestigiosi, un percorso che li porta a classificarsi terzi nel 2010 al festival dei festival: “Bravo, Grazie” in onda su Skyuno. Partecipa a programmi radiofonici e televisivi ed è attore cinematografico. È co-fondatore dell’associazione Tac – Tutta un’Altra Comicità, con la quale produce, scrive ed interpreta diversi spettacoli comici. Si occupa di regia, costruzione del personaggio e scrittura comica. Tra i suoi ultimi spettacoli, “Shakespeare chi???”, “Olokaos” e "io sono Mozart" in cui si dedica alla sperimentazione del connubio tra linguaggio comico e tematiche autorevoli.

SERENA BONGIOVANNI

Serena Bongiovanni nasce come giurista e project manager e muore come comica, un plot twist che piacerebbe moltissimo a David Lynch ma meno a suo padre. Nel 2011 si avvicina al teatro di prosa grazie alla regista Thuline Andreoni, per poi passare nel 2013 all'improvvisazione teatrale come allieva della scuola QuintaTinta in cui si diploma nel 2016, anno in cui entra a far parte della compagnia amatori come attrice e regista di un proprio spettacolo. Nel 2020 inizia a studiare Stand up comedy presso la scuola TAC- Tutta un'altra comicità- e, dal 2021, inizia a girare diversi palchi in Italia con pezzi inediti, fino ad arrivare al suo primo spettacolo intero "Madama Culass" incentrato sui temi quali grassofobia, famiglia e ansia. Nel 2022 e nel 2023 Michela Giraud ed Eleazaro Rossi la scelgono per aprire i loro spettacoli al Teatro Concordia di Venaria Reale. Viene, inoltre, selezionata come artista emergente da TorinoSette LIVE per la serata DIR(IT)TY DANCING in collaborazione con Lovers Film Festival e per il Gap Free Day organizzato da Lavazza.

ALESSANDRO FAZZALARI

Ex Comico, Ex attore, Ex e basta. Nasce durante i primi anni ’80 nella Bassa Cucundria. Dopo aver terminato le scuole prima elementari, poi medie di primo grado e infine medie superiori, si accorge di aver fatto semplicemente il percorso che fanno tutti, ed è all’esame di stato che apprende che il suo destino sarebbe stato nel mondo del Teatro, Cinema, Televisione, Radio, Musica, Baciare, Lettera, Testamento. Si iscrive al DAMS di Torino, in cui supera, per implorazione e simpatia sette esami in sette anni prima di incontrare uno dei mondi sopra citati: la “Televisione”. Con Extracampus Tv di Unito, inizia a prendere confidenza con ciò che gli riserverà il futuro, ovvero “Boohhh”. Si diploma a Comedy Studio grazie al quale calca numerosi palchi portando in scena pezzi di coppia, con Marco Guernieri, e da singolo. Da più di un decennio, perfeziona la sua vena musicale e si specializza come Dj nei peggiori locali di Caracas Torino e dintorni, non riuscendo mai a mettere più di due pezzi consecutivi a tempo

STEFANO GORNO

Comico, autore e improvvisatore di lungo corso, Stefano Gorno è un volto noto a Torino per l’intensa attività portata avanti con la scuola Comedy Studio, Quinta Tinta Improvvisazione e Teatro della Caduta, oltre che nell’organizzazione del primo Torino Stand Up Festival.
Lungo tutto lo stivale, invece, è conosciuto per aver vinto - con il duo Gnomiz - il Festival Nazionale del Cabaret nel 2009 e per essere parte del cast dei format Natural Born Comedians e Stand Up Comedy in onda su Comedy Central.
Nel 2019 è stato segnalato dal Corriere della Sera tra i più divertenti stand up comedian italiani. Il suo primo spettacolo appare nella rassegna Zelig - Italian Stand Up su Prime Video

RENATO MINUTOLO

Autore e attore comico, Stand up Comedian. Laureato in Scienze della Formazione al Multidams di Torino, ha studiato recitazione presso la Scuola di teatro drammatico Tangram Teatro e presso l’Atelier di Teatro Fisico di Philip Radice. Dal 2007 al 2008 consulente creativo presso AdHoc Management, agenzia di formazione aziendale. Dal 2000 ha fatto parte del duo di cabaret Losito&Minutolo, presente nei laboratori di Zelig e Colorado Café. Ha partecipato ai programmi ‘Stand Up Comedy’ e ‘Natural Born Comedians’ su Comedy Central. Autore dei programmi ‘Stand Up Comedy Rehab’ e ‘Masters of Comedy’, sempre su Comedy Central. Il suo spettacolo intero registrato per Zelig è disponibile sulla piattaforma Amazon Prime, nella prima stagione di Italian Stand Up. Sui social è conosciuto per la sua rubrica ‘Guida Coniugale Per Vincere le Tue Litigate’ e la parodia di Alessandro Barbero e Massimo Recalcati. Si occupa di scrittura e analisi dei meccanismi comici.

LUCIANO MORCIANO

Luciano Morciano Malato di comicità da sempre, mette sullo stesso piano Stanlio e Ollio, George Carlin e Checco Zalone. Uno degli ultimi acquisti dell'Associazione TAC: cosa fa di lavoro? Il DJ. E che c'entra? Evidentemente serviva un sex worker. E non solo, per l'Associazione TAC segue gli appuntamenti fissi del Comala, i social (avete presente quei simpatici video con le battute su Instagram?) ma si trova meglio nel ruolo di scheggia impazzita che crea connessioni. Ruolo: eterno allievo.

ADRIANA MUCCILLI

LA presidente! Si occupa per il TAC e per Comedy Studio di organizzazione, calendarizzazione e comunicazione eventi, segreteria, amministrazione e ufficio stampa… Dal 2012 decide di frequentare la scuola Comedy Studio e scopre che le piace fare la sciocca anche davanti ad un pubblico pagante e conseziente.

ENZO ZANGARI

Attore, Stand up Comedian, Direttore di palco, Direttore della fotografia, Fotografo, tutto fare. Per il Tac si occupa della logistica e di fare il signor Wolf che risolve i problemi.
Se non ci sono problemi, vuol dire che lui li ha già risolti prima e tu non lo sai.