“La Stand Up in Italia” da Rock parlato a nuovo genere letterario.

EXLIBRIS20 pubblica un interessante articolo sulla Stand Up Comedy, dove i nostri docenti di Comedy Studio analizzano e danno una loro definizione su questo fenomeno in rapida crescita anche nel nostro paese.

“La risata è sempre stata e rimane un motore potente, soprattutto se legata a doppio filo alle tenebre di cui siamo fatti”.”

Bill BurrRicky Gervais e Dave Chappelle. O ancora Sarah Silverman e Hannah Gadsby. Sono solo alcuni dei più noti stand up comedian del momento, la cui popolarità in Italia è cresciuta anche grazie al fattore Netflix, che ha inserito i loro show nell’offerta streaming, affiancandoli a quelli di alcuni esponenti italiani del genere. Nata come espressione della scena comica in Usa, in Italia è considerata un fenomeno di nicchia, ma ancora per poco pare, visto il successo e l’interesse crescenti che sta riscuotendo…

…Secondo i docenti di Comedy Studio – scuola di cabaret, stand up e teatro comico di Torino – la stand up comedy potrebbe essere definita in estrema sintesi Rock Parlato. “Ma per rispondere più diffusamente possiamo dire che sì, la stand up comedy è una forma di comicità, ma è anche un genere letterario a sé stante o – come direbbe Filippo Losito, uno dei nostri docenti – il ‘vero ultimo genere letterario americano’.

ARTICOLO COMPLETO

https://www.exlibris20.it/stand-up-comedy-in-italia/?fbclid=IwAR04vi5kophWIRMgsYoMpiLZVDe31675E5278TWzuM1nweK-Sww2lV4jPq0

“La Stand Up in Italia” da Rock parlato a nuovo genere letterario.

altri articoli

Alla vigilia del WC Camp 2024

Trionfo di Risate: il primo Open Mic al Jumping Jester è stato un Successo!

Una nuova casa per il TAC: Venite a Scoprirla!